Dott.ssa Ilaria Battilocchi

Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico adleriano (Albo della Regione Emilia Romagna n°2835 Sez. A), formata presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Torino (sede di Reggio Emilia), con formazione e master post laurea conseguito presso PERSeO (Personale e Organizzazione) S.r.l. di Padova relativa alla formazione e selezione del personale nelle aziende.

 

Terapeuta EMDR 1° e 2° LIVELLO, metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti, formazione conseguita presso Associazione EMDR Europe – CRSP (Centro di ricerche e studi in Psicotraumatologia), sede italiana.

 

Per anni si è occupata di formazione, dove ha svolto attività di docenza e coordinamento con istituzioni pubbliche e private. Dal 2009 esercita la libera professione in ambito clinico.

 

Conduce percorsi di consulenza-orientamento, sostegno psicologico e psicoterapia, prevalentemente per adulti e coppie. Organizza sedute di consulenza e sostegno alla genitorialità per mamme e papà in difficoltà, in modalità sia individuale che in coppia.

 

Effettua inquadramento psicodiagnostico attraverso l'ausilio di riconosciuti e validati Test Psicometrici, che hanno come scopo la valutazione diagnostica del funzionamento psicologico, nelle sue componenti adattive e disadattivo-disfunzionali. 

 

Ha approfondito, nel corso degli anni la conoscenza, e il relativo trattamento, circa le dinamiche di gruppo, avendo svolto per diverso  tempo attività di co-trainer in Socio-analisi di gruppo presso l' "Istituto Alfred Adler" di Reggio Emilia, altresì ambito clinico di discussione della tesi di Specializzazione in Psicoterapia.

 

Ha collaborato dal 2010 al 2017 con la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Adleriana, sede di Reggio Emilia (Re), in cui ha rivestito funzione di tutor e formatore. Ha svolto, per lo stesso periodo, la funzione di membro del Direttivo dell' “Istituto Alfred Adler” di Reggio Emilia, occupandosi della gestione dei soci e contribuendo a promuovere iniziative di formazione e informazione in ambito psicologico.

 

Riceve nelle città di Parma e Reggio Emilia.