Dott.ssa Bianca Trifirò

Psicologa e Psicoterapeuta (Albo della Regione Emilia Romagna n°4772 Sez. A) Specialista in Neuropsicologia dello Sviluppo.

 

Nel 2004 si laurea a Parma in Psicologia Clinica dell’età evolutiva, successivamente consegue il Diploma di Master di I livello in Programmazione e Interventi psicologici in campo clinico-riabilitativo e nel 2009 si diploma presso l‘Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo (Ansvi), Scuola di Psicoterapia quadriennale, di Parma. 

 

Si occupa di valutazione, diagnosi e terapia nell’ambito della Dislessia, dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e dei disturbi neuropsicologici con interventi rivolti a bambini, ragazzi e giovani adulti. Segue, quindi, bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà negli apprendimenti, di DSA e di Bisogni Educativi Speciali in generale. E' esperta di psicologia scolastica e di strategie inclusive, tematiche su cui dal 2010 tiene conferenze sul territorio regionale; collabora con scuole di Parma e dell'Emilia Romagna per la formazione di insegnanti e docentisvolge consulenze private per genitori ed insegnanti

 

Ha collaborato per oltre 10 anni con l'Università degli Studi di Parma, con un incarico per la Diagnosi e la tutela di studenti con dislessia e DSA, dove, oltre al coordinamento dell'equipe multiprofessionale per DSA, ha svolto colloqui di counseling psicologico per studenti e genitoriDal 2010 collabora con il Centro Medico Spallanzani di Parma. Dal 2015 è Formatrice tecnica dell’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, di cui è socia attiva dal 2010. 


Lo studio