Dott. Massimo Sassi

Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico adleriano (Albo della Regione Emilia Romagna n° 5214 Sez. A) con formazione e master post laurea relativi all'orientamento e all'avviamento sportivo per persone con complessità psicologico/relazionali e disabilità.

 

Dal 2007 esercita la professione collaborando con istituzioni pubbliche e in ambito privato.

 Conduce percorsi di psicoterapia e sostegno psicologico per preadolescenti e adolescenti con criticità psicologiche legate all'età dello sviluppo, oltre ad interventi terapeutici su adulti.

 

Organizza sedute di sostegno genitoriale per mamme e papà in difficoltà.
 

Ha approfondito nel corso degli anni la conoscenza e il trattamento del ritiro sociale negli adolescenti e nei giovani adulti (Hikikomori).

 

Dal 2016 collabora con l’Associazione DarVoce, Ente Gestore del Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Reggio Emilia (ora CSV Emilia), attraverso docenze e supervisioni nell’ambito di All Inclusive Sport, la più ampia iniziativa di rete della provincia volta all’inclusione di bambini, ragazzi e adulti con disabilità nelle società sportive del territorio.

 

Ha collaborato per 13 anni con l’Università di Parma, occupandosi della tutela anche psicologica di studenti con DSA, BES, disabilità, fasce deboli e della gestione di uno sportello di orientamento allo sport dedicato, in convenzione con le maggiori istituzioni a livello locale e regionale. 

 

Dal 2012 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Responsabile Provinciale Scuola per Parma del CIP, Comitato Italiano Paralimpico.

 

Riceve anche a Scandiano (RE), presso la sede di via Matteotti 12


Lo studio


Sito personale